Chi siamo

Il gruppo Italiano prima infanzia operante in tutto il territorio nazionale si occupa della distribuzione nel settore prima infanzia di puericultura pesante, camerette, abbigliamento, alimentazione, pannolini piccola puericultura e gioco.

Società consortile G.I.P.I. : Qualità, Organizzazione e Sicurezza
Il gruppo italiano prima infanzia che distribuisce in tutto il territorio Italiano opera per offrire alle aziende produttrici la possibilità di accedere su più di 120 punti vendita dislocati sul territorio nazionale.

Lo scopo del nostro Consorzio è farsi portavoce degli interessi delle piccole imprese promuovendo sinergie di scala e sviluppando delle attività di gruppo.

Attraverso i propri servizi, il nostro Consorzio punta a:
-accrescere l’omogeneità operativa e funzionale delle Filiali e della Sede Centrale, in un quadro procedurale e metodologico condiviso ed innovativo, da realizzarsi attraverso la piena uniformità del servizio offerto sul territorio nazionale;
-mantenere capacità continua di adeguamento ai bisogni delle imprese proponendo anche un servizio attivo sul territorio a disposizione delle imprese socie;
-implementare, con un processo di “formazione permanente”, il contenuto di professionalità della struttura e di ciascun singolo collaboratore.

Dati del consorzio
Insegne aderenti: Io BimboIperBimbo e Papabù (consorzio con le insegne Ideal Bimbo, Paniate e Universo Bimbo)
Numero punti vendita: 111
Metri quadri: 102.806 divisi tra city, mega e store
Nr. Addetti: 1.000
Distribuzione: nazionale
Fatturato aggregato: 160 milioni euro 
Sede legale e operativa: via G. B. Pergolesi, 2 – Milano

Le società aderenti a G.I.P.I. – Gruppo Italiano Prima Infanzia

ideal_bimbo io_bimbo iperbimbo paniate uni_bimbo

Io Bimbo, con 62 punti vendita in tutta Italia, nasce nel 1998 come cooperativa di retail multimarca per la prima infanzia e, dal 2006, distribuisce anche prodotti a marchio Io Bimbo. Il marchio oggi appartiene a una società di cui sono proprietari i 36 imprenditori aderenti alla cooperativa, che ha la licenza d’uso del marchio in esclusiva.
Ideal Bimbo è un retail presente in Toscana con 7 punti vendita, specializzato soprattutto nella puericultura pesante (carrozzine, passeggini e seggiolini per auto). Il primo negozio è stato aperto nel 1986. Fa parte del consorzio Papabù.
Iperbimbo è un franchising, fondato dai Fratelli Cuomo a Torino nel 1995, con 20 punti vendita concentrati in Piemonte, ma presenti anche in altre regioni dalla Lombardia alla Basilicata, dalla Toscana alla Campania fino alla Sicilia, con 7 punti vendita di proprietà e 13 affiliati, specializzati nell’alimentazione.
Paniate è un’azienda familiare alla terza generazione, con 8 punti vendita di diversa dimensione tra Piemonte e Liguria e la centrale operativa ad Asti con gli uffici amministrativi, commerciali e il magazzino. Specializzato nel gioco per l’infanzia, fa parte del consorzio Papabù.
Universo Bimbo è un franchising nato a Torino nel 1997, ha 14 punti vendita tra Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia, Campania e Veneto con 5 punti vendita di proprietà e 9 affiliati, specializzato soprattutto nella cosmetica per mamme e bambini. Fa parte del consorzio Papabù.